Search
 

Chi sono

Rocco Schifano / Chi sono
Rocco Schifano
La mia forza è nelle mie radici

Sono Rocco e amo definirmi “un creativo”. Le mie origini sono per metà sicule e per metà salentine. Ho sempre sentito dentro lo spirito dell’antica Grecia: la grazia, l’armonia, la sensualità, la saggezza, la forza del mito. Attratto sempre dal colore e dalla forma, la pittura è stata ed è per me fonte di nutrimento. Come pittore ho partecipato a numerose collettive e personali.

Oggi vivo e lavoro in Valle d’Itria e qui dopo aver per lungo tempo sperimentato la scultura, mi sono avvicinato al mondo delle ceramiche dove ho trovato insieme la tridimensionalità della forma e le sfumature del colore. Oggi spazio facilmente tra ceramica, pietra, pittura, materiali di riciclo, installazioni e non solo. Collaboro con studi di architettura ed interior design, lavorando anche su progetti elaborati dal cliente.

Amo profondamente la vita. Attraverso la forma e il colore mi riconnetto con essa e con il mio “essere”, dove emozioni, sentimenti che sembravano perduti si muovono invece liberamente in una eccitante danza. Il mio intento è quello di aprire spazi profondi, dove gioia, giocosità, umiltà e forza scorrono in piena libertà.

Amo elargire emozioni.

Trulli Valle D'itria
Rocco Schifano a lavoro

La mia pittura è forza: ha una forte carica sensuale e sessuale e si colora di passione. In essa esprimo un forte senso dionisiaco. L’altro aspetto in me altrettanto forte è quello apollineo che si traduce nella creazione dei miei oggetti e complementi d’arredo, dove grazia, eleganza e un forte senso dell’armonia mi contraddistinguono. Armonia che ritrovo nella pratica dello yoga  e della meditazione.

Amo rendere gli spazi unici. Il mio stile nella forma e nel colore è libero, fresco, genuino. Tutto questo dà forza alle mie creazioni. La mia forza è nelle mie radici. Da uomo del Sud amo profondamente l’immensità del mare.

Qui in Valle coltivo un piccolo orto ricco di piante officinali tra gli ulivi della mia terra. I valori che mi muovono profondamente sono: la bellezza, l’armonia, la gioia, la passione ed infine l’amata libertà.

Tecniche diverse per materiali differenti
Pittura

Esprimo, attraverso il colore, la forza prorompente della vita.

Creazioni in ceramica

Per i collezionisti, interior design, per coloro che amano gli oggetti ricercati.

Lavorazioni in Pietra

Complementi d'arredo dallo spirito poetico, nel design la grazia e l'armonia.

Lavorazioni in Metallo

Amo la materia nelle sue differenti composizioni e nei suoi diversi modi di comunicare. Ogni materiale è fonte di ispirazione e creazione.

alcuni dei miei lavori
in diversi materiali, forme, colori e tecniche di lavorazione

Portacioccolatini di ceramica

Piatto di ceramica quadro

MI racconto

Video realizzato da Marte Colantoni e selezionato per le ammissioni al centro sperimentale di cinematografia, che condensa in due parole gran parte della mia arte.